Translate

sabato 2 febbraio 2013

SHAMPOO SECCO ALL'AMIDO DI RISO

Lo shampoo secco è un lavaggio ai capelli che non necessita nè di acqua e nè di detergenti perchè sfrutta il potere assorbente della polvere dell'amido di riso.
Questo metodo serve essenzialmente per prolungare i tempi tra uno shampo e l'altro e in questo modo, io riesco, almeno in inverno, a fare solo 2 lavaggi a settimana.
Ormai sono diversi anni che lo utilizzo perchè trovo che sia veloce  e soprattutto molto economico.

Ecco come fare:

  • innanzitutto bisogna procurarsi l'amido di riso, io l'ho preso l'anno scorso all'Auchan della marca Pilogen Carezza e pagato 4-5 € circa;
  • poi serve un contenitore forato della grandezza che si desidera, io per comodità ho comprato una saliera;
  • (opzionale) si può aggiungere all'amido un aroma alimentare per profumare la polverina (io uso sempre la vanillina).









Consigli per l'uso: dopo aver riempito il vostro contenitore, basterà mettere un pò di polvere di amido di riso nel palmo della mano, mettersi a testa in giù e applicarlo sulla nuca e nelle tempie o dove si ritiene di dover nascondere l'aspetto un po' untuoso dei capelli.
Lasciare agire un pò (attenzione in questa fase vedrete i vostri capelli tutti grigi/bianchi hihihhihi) e poi spazzolare via l'eccesso.
Così facendo li avrete puliti un giorno in più ;)