Translate

giovedì 26 marzo 2015

SHAMPO LA SAPONARIA ALL'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA - SALVIA E LIMONE

Da quando ho iniziato il mio percorso bio, ( 6 anni x i capelli) ho provato tantissime tipologie di shampo ma non ho ancora trovato quello della mia vita. 
Il fatto è che o sono troppo leggeri o troppo aggressivi. Tuttavia non dispero e prima o poi lo troverò..
Diverso tempo fa ho acquistato lo shampo della saponaria all'olio extravergine d'oliva spinta dalle opinioni positive di molte persone.
shampo la saponaria olio extravergine d'oliva
foto recuperata dal mio vecchio blog
UTILIZZO: lo uso sempre diluito in una bottiglia di acqua. Le quantità le regolo ad occhio, schechero per bene, bagno i capelli e comincio ad insaponare.
PREGI: fa davvero tanta schiuma nonostante sia uno shampoo bio °_° Questo è sorprendente perché molti detergenti bio hanno proprio a mio avviso, il difetto di non fare schiuma. Io invece, preferisco che il mio shampo faccia schiuma perché mi dà la sensazione che stia lavando. Nonostante la schiuma, è uno shampoo molto delicato.
DIFETTI: ha una profumazione molto neutra, io amo un po' di fragranza lo ammetto. Per i miei capelli misti è un po' troppo delicato e dopo vari lavaggi mi sono ritrovata un po' di forforina sullo scalpo per cui ho dovuto alternarlo con un altro shampo :(
REPERIBILITÀ: nei negozi fisici bio e on line
PREZZO: 8€ (ma a volte si trova anche a meno)
Voto: 5
A malincuore devo ammettere che non è lui lo shampoo della mia vita e mi dispiace tanto perché per la mia esperienza con gli shampoo bio, posso permettermi di dire che questo prodotto è formulato bene e ogni volta che lo uso, percepisco la genuinità degli ingredienti, e sento davvero l'olio d'oliva. 

SHAMPOO SALVIA E LIMONE 
Come si vede dalla foto ho provato solo svariati campioncini di questo shampoo ed è solo per questo che mi permetto di recensirlo perché per quanto riguarda i campioncini di creme viso riesco a fare tranquillamente 6-7 applicazioni ma non per i campioncini di shampoo da 10ml che bastano a malapena per una sola applicazione.
shampo la saponaria salvia e limonePREGI: ha un buonissimo profumo di salvia e limone, lava bene i capelli e li pulisce dal sebo, li lascia lucidi.
DIFETTI: è un pochino forte per i miei capelli se usato da solo perchè sono tendenzialmente grassi ma non grassissimi.
PREZZO: 8€ (ma a volte si trova anche a meno)
REPERIBILITÀ: nei negozi fisici e on line
Voto: 6
Con mio enorme dispiacere anche questo shampo non mi soddisfa al 100%. Purtroppo ho un tipo di capello che é leggermente grasso al cuoio e secco alle punte. Io ritengo che sia una via di mezzo tra capello normale/ grasso e secco quindi trovare uno shampo che pulisca bene la cute permettendomi di fare uno shampoo ogni 4 gg e non seccarmi troppe le punte, è impossibile..

Tuttavia, l'ultima volta che ho fatto lo shampoo ho messo in atto, uno dei miei finti spignatti hihihi (sono negata!). Avendo a disposizione mezzo campioncino di shampoo salvia e limone, non potevo procedere col lavaggio perché non avrei lavato bene e così, l'ho mischiato allo shampoo extravergine (ad occhio metà e metà) e diluito con acqua in una bottiglietta. 
Ho effettuato due lavaggi e i capelli sono venuti benissimo! 
Puliti e leggeri e soprattutto non mi si è formata la forforina bianca nemmeno nei giorni successivi.. (3gg puliti - 4ºgiorno decenti e ho fatto lo shampoo secco)
Ci tengo a precisare che entrambi gli shampoo mi seccano un po' le punte ma questo inconveniente può essere superato egregiamente con l'utilizzo di un buon balsamo come questo.
Dopo aver fatto questa scoperta, ho voglia di riprovare l'esperimento ma devo vedere se ho ancora qualche campioncino di shampo salvia e limone.
Nel frattempo, invito chi ha dei capelli come i miei a fare questa prova e soprattutto chiedo ai ragazzi della Saponaria di prendere in considerazione la mia proposta ovvero di produrre uno shampo che sia a metà tra quello extravergine e quello alla salvia e limone. Mi piacerebbe dare un aiuto più concreto ma purtroppo non avendo competenze chimiche posso limitarmi soltanto a fornire la mia esperienza in fatto di shampo bio, henné ed erbe ayurvediche.
A presto
E.


Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, se il mio post ti è sembrato utile, lasciami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione ^_^